ProLoco Buonabitacolo

STORIA DI BUONABITACOLO

______________

Buonabitacolo fu fondato il 2 Novembre 1333
da Guglielmo Sanseverino, Signore di Padula, Sanza e Policastro, figlio di Tommaso II, Conte di Marsico, fondatore della Certosa di Padula. L’atto di fondazione fu stipulato durante il regno di Roberto d’Angiò, nel Palazzo San Giacomo a Padula, alla presenza del giudice Silvestro Pellegrino, il notaio Pietro Vulcano di Padula e di alcuni testimoni.

La fondazione fu concessa a tre casalbuonesi disposti a stabilire per sé e per i loro discendenti la dimora nella terra concessagli. Tale tratamento, inoltre, era accordato a chiunque altro avesse intenzione di prendervi dimora. Guglielmo impose il nome alla fondazione chiamandola Buonabitacolo, per la salubrità dell’aria e perché lontana dalle paludi infette che dilagavano nel Vallo di Diano. Buonabitacolo rimase sotto il dominio dei Sanseverino per tutto il resto del secolo. Nel 1407 Re Ladislao spogliò dei feudi Ottaviano Sanseverino, poiché gli si era ribellato, e li concesse all’Armigero Russo de Specchio, in cambio dei servigi da lui resi alla corona.

In tale occasione furono stabiliti i confini dal Re Ferdinando il Cattolico al Nobile Antonio De Cardona, da questo nel 1564 fu venduto a Nicola Grimaldi, principe di Salerno e sucessivamente ai D’Avalos. Il 23 Settembre 1645 si effettuò la vendita di Padula e di Buonabitacolo da Diego D’Avalos alla Certosa di Padula. Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Sanza, appartenente al distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d’Italia, Buonabitacolo ha fatto parte del mandamento di Sanza, appartenente al circondario di Sala Consilina.

Santuario del
Monte Carmelo